+39 320 1127789

“Ogni grana è una stella…”

04 ottobre 2015,   By ,   0 Comments

È la melagrana profumata
un cielo cristallizzato.
(Ogni grana è una stella
ogni velo è un tramonto.)   

Anche Garcia Lorca  scrisse un’ode alla melagrana, frutto che più di tutti è carico di storia e simbologia.

Albero di origini asiatiche è considerato tra i più antichi tra gli alberi coltivati tanto che in moltissime civiltà ricorre questo frutto tra le varie tradizioni.

Anche la cultura a noi più vicina, quella del Mediterraneo e soprattutto della Magna Grecia, annovera tra i suoi simboli la pianta del melograno poiché  considerata sacro  a Giunone, dea protettrice del matrimonio e della fertilità tanto che spesso era raffigurata con una melagrana nella mano destra. Ancora oggi in Grecia è diffusa l’usanza di piantare un albero di melograno nel giardino di nuovi sposi come augurio per un matrimonio duraturo, felice e fecondo.

Per questo, spesso,  si dona oggi il melograno come augurio per un nuovo percorso intrapreso, per inaugurare un nuovo progetto, per festeggiare un nuovo anno!

Questo frutto dall’involucro coriaceo  ha al suo interno preziosissimi grani color rubino… così come quasi sempre sono rappresentati nella bottega di Gattacicova! Spicchi di melagrane in pasta di mais per augurare il meglio ai nostri più cari amici a forma di calamita, di segnaposto, di bomboniera ( come quello della foto) di centrotavola…

Nella bottega Gattacicova, non manca mai la presenza di melagrane in pasta di mais a formare piccole opere d’arte come porta candele fatte a mano, ghirlande autunnali artigianali, piatti decorativi in ceramica, fruttiere, centrotavola, cesti in rattan, cornucopie traboccanti di frutti beneauguranti

Basta un piccolo segno, a volte per dire le cose, per augurare il meglio, per esprimere affetto, per fare una carezza…

 


Leave a Reply







I vostri commenti